Lo Studio srl propone una gamma completa di servizi inerenti l’archeologia, i rilievi archeologici e gli scavi, aiutandosi con strumenti tecnologici, interventi sul campo di professionisti d’esperienza e redazione della necessaria documentazione. Il tutto nel pieno rispetto del territorio e della sicurezza degli operatori.
Siamo in grado di eseguire una verifica preventiva di interesse archeologico del territorio e quindi abilitati a redigere la corretta documentazione in base alle normative vigenti.
Forniamo questo tipo di servizio per tutti i cantieri, pubblici o privati, che necessitino della presenza di un archeologo durante le attività di scavo meccanico o manuale.
Un rilievo non è solo una misurazione, ma è una raccolta di informazioni analitiche, scientifiche e di immagini in grado di metterci nella condizione di redigere una documentazione completa finale di progetto e di scavo.
Scavi stratigrafici, pianificazione dei lavori, servizi relativi alle indagini sul terreno, sono seguite interamente da noi. Spesso capita di ritrovare reperti storici di grande valore in concomitanza di scavi.
Una volta riportati in superficie i reperti archeologici ritrovati in seguito alle operazioni di scavo, vanno studiati, analizzati e catalogati per poter ricostruire la storia e dare modo di svolgere un confronto con altri reperti.
Nell’ambito degli studi archeologici riveste grande importanza la stratigrafia muraria, operazione utile a comprendere la composizione di un muro, capendone gli strati, i materiali utilizzati, la principali caratteristiche.
La nostra filosofia operativa ci consente di tutelare al meglio il bene archeologico e artistico, il cliente e i lavoratori, in un settore in cui spesso il “lavoro sommerso” è fonte di criticità e di scelte non sempre trasparenti. Chi collabora con noi viene assunto regolarmente e sebbene questo comporti più costi per il nostro studio, riusciamo a garantire un controllo decisamente maggiore dell’attività archeologica e della sicurezza, oltre che del servizio fornito, a partire dall’archeologia preventiva, fino alle indagini archeologiche.