Assistenza Archeologica

Lo Studio srl - Archeologia

Assistenza Archeologica

L’Assistenza Archeologica è richiesta dalla Soprintendenza nel caso in cui un’opera in progetto ricada in un territorio riconosciuto nel PRG come area a rischio archeologico. In questo caso tutti i committenti, pubblici o privati, sono obbligati ad avvalersi della presenza di un archeologo che presenzi durante tutte le attività di scavo.

Il programma relativo all’Assistenza Archeologica ai lavori di scavo prevede un primo colloquio con il funzionario competente di zona della Soprintendenza Archeologica, al quale sarà nostro compito relazionare ogni tipo di attività di nostra competenza.

L’Assistenza Archeologica prevede, di norma, la presenza di un operatore tecnico archeologo per ogni mezzo meccanico in attività di scavo. Ogni archeologo dovrà controllare il movimento terra e accertarsi che non vengano compromesse risultanze archeologiche di ogni genere, strutture, piani d’uso, tombe, depositi antropizzati in giacitura primaria e secondaria. Questo tipo di attività verrà documentata attraverso un attento rilievo fotografico anche in assenza di rinvenimenti. Nel caso di rinvenimenti le operazioni di scavo verranno interrotte. Tutte le operazioni di scavo con mezzi meccanici, a seguito del ritrovamento, rimarranno sospese finché l’archeologo non terminerà i propri controlli e il funzionario della Soprintendenza non si sarà espresso in merito alla successiva procedura.

Lo Studio srl presta servizio di Assistenza Archeologica.

Perchè sceglierci

Affidarsi a Lo Studio srl di Alessandria per gestire scavi archeologici o per eseguire operazioni di archeologia preventiva significa avere la garanzia di una esecuzione lavori attenta, affidabile e sicura, nel pieno rispetto delle regole.

 

Contattaci subito per avere maggiori informazioni