Rilievi Archeologici

Lo Studio srl - Archeologia

Rilievi Archeologici

Il rilievo archeologico è uno dei principali strumenti per interpretare e ricostruire i manufatti del passato. Questa disciplina propone un metodo di indagine rigoroso rispetto al quale è difficile, se non impossibile, trovare facili scorciatoie. Il rilievo archeologico si rivela di importanza fondamentale particolarmente per l'analisi, lo studio e la ricostruzione degli interventi antropici nel corso della storia.  

I rilievi archeologici non sono una riproduzione fotografica della realtà, ma hanno l’importante ruolo di ricostruire la storia di un edificio o di un oggetto, selezionando, tra gli infiniti segni che compongono un’immagine, quelli che definiscono la sua morfologia e le sue trasformazioni nel tempo dandone una rappresentazione grafica più adeguata.

Il rilievo è un processo della geometria descrittiva che ha lo scopo di rappresentare un oggetto esistente su un supporto cartaceo o digitale. Si tratta di misurare l'oggetto e di annotare graficamente tali misure su un foglio di lucido in poliestere.

All’interno della nostra società Lo Studio srl è presente anche la figura del rilevatore tecnico, la quale svolge la funzione di disegnatore ed è nettamente distinta da quella dell’archeologo, pur conoscendo a fondo le peculiarità della professione di quest’ultimo. I nostri rilevatori, infatti, prima di svolgere la propria mansione specifica, hanno dedicato tempo prezioso agli scavi archeologici svolgendo ruoli differenti così da diventare padroni della materia.

Questo aspetto ha permesso che affinassero la propria sensibilità verso il reperto o la traccia traendone un vantaggio enorme nella resa del disegno e della sua conseguente interpretazione.

La preparazione dei tecnici rilevatori de Lo Studio srl è basata soprattutto sulla conoscenza delle strutture, sulle leggi che le reggono, sulla capacità di lettura delle tracce che la storia ci ha lasciato e soprattutto sulla necessità di dare giusto peso alla realtà materiale. Ciò porta alla realizzazione di un rilievo finalizzato a comprendere il significato di indizi sparsi che essi, attraverso la traduzione in un codice grafico o elettronico leggibile, sanno rendere espliciti ricostruendo la storia del luogo e dell’oggetto di osservazione.

Lo scavo archeologico per Lo Studio srl è gestito di norma da figure professionali differenti ma necessariamente complementari: uno è il tecnico del rilievo che condivide con l’archeologo il sito in cui opera e gli fornisce il supporto grafico, mentre l’altro è l’archeologo stesso, uno studioso che si fa carico in primo luogo di “dialogare” con le evidenze archeologiche da rilevare e si serve del rilievo stesso come mezzo di studio o come strumento per poterle studiare.

Il rilievo archeologico per Lo Studio srl è lo strumento principale per interpretare e ricostruire le tracce del passato, ma al tempo stesso non è possibile eseguire un rilievo corretto se non si conoscono l’architettura e le tecniche costruttive dell’antichità. Il rilievo non è una fotografia della realtà ma è il frutto di una interpretazione che seleziona alcuni elementi significativi in mezzo agli infiniti segni che compongono la visione del manufatto. Per questo motivo i nostri rilevatori sono stati spesso coinvolti nella stesura di pubblicazioni archeologiche di pregio.

Perchè sceglierci

Affidarsi a Lo Studio srl di Alessandria per gestire scavi archeologici o per eseguire operazioni di archeologia preventiva significa avere la garanzia di una esecuzione lavori attenta, affidabile e sicura, nel pieno rispetto delle regole.

 

Contattaci subito per avere maggiori informazioni