L’Archeologia Preventiva interessa tutti i progetti pubblici o di utilità pubblica che per obbligo di legge, in fase di progettazione, devono avvalersi dell’intervento di uno studio di archeologia come il nostro per redigere determinati documenti.
Tutti i progetti, in fase preliminare, devono essere presentati a diversi uffici pubblici per ottenere le autorizzazioni. Tra questi, anche alla Soprintendenza per i beni archeologici dalla quale è richiesta la presentazione di una Verifica Preventiva dell’Interesse Archeologico (VPIA). Questa è una ricerca che raccoglie tutte le informazioni relative al territorio circostante rispetto a quello interessato dal progetto. Le notizie di eventuali rinvenimenti archeologici vengono raccolte negli archivi della Soprintendenza, oltre che negli archivi storici e locali. La ricerca è accompagnata da una cartografia dettagliata in cui vengono segnalati con dei simboli le varie tipologie dei ritrovamenti. In conclusione, viene segnalato il grado di rischio assoluto e relativo. Sulla base dell’esito della VPIA, il funzionario della Soprintendenza competente della zona interessata dal progetto, emetterà un parere che potrà richiedere:
Lo Studio srl si occupa di Archeologia Preventiva con redazione della VPIA, ma anche dell’assistenza e dello scavo archeologico.
Affidarsi a Lo Studio srl di Alessandria per gestire scavi archeologici o per eseguire operazioni di archeologia preventiva significa avere la garanzia di una esecuzione lavori attenta, affidabile e sicura, nel pieno rispetto delle regole.