La stratigrafia muraria in ambito archeologico consiste nel rilevo dei materiali e della successiva composizione di murature al fine di poter non solo risalire all’epoca di costruzione, ma anche di poter ricostruire l’intera storia dell’edificio.
Un edificio storico è un organismo complesso per materiali, tecniche costruttive, storia – che implica ad esempio varianti al progetto originario, cambi di destinazione d’uso, periodi di abbandono e modifiche – e traumi come incendi, saccheggi, guerre o terremoti.
Più un edificio è antico più appare articolato, perché tutti questi eventi lasciano dei segni che formano vere e proprie stratificazioni leggibili con opportune procedure.
L’analisi stratigrafica degli elevati serve proprio a questo scopo, cioè a ricostruire le trasformazioni di una costruzione attraverso l’analisi dei segni presenti su di essa.
Poiché si tratta di un metodo di indagine molto versatile e utile in diverse circostanze, i suoi campi di applicazione sono numerosi:
Lo Studio srl è in grado di sostenere tali ricerche con mezzi adeguati, ponendo il focus sulla conservazione e valorizzazione del bene. Ciò significa che tutto viene svolto da personale tecnico qualificato, adeguatamente formato, capace di rispettare l’edificio o il reperto storico e produrre un risultato soddisfaciente.
Affidarsi a Lo Studio srl di Alessandria per gestire scavi archeologici o per eseguire operazioni di archeologia preventiva significa avere la garanzia di una esecuzione lavori attenta, affidabile e sicura, nel pieno rispetto delle regole.